Menu Orizzontale

mercoledì 13 agosto 2014

SPECIALE: L'Ora del Libro sul set di "Eccomi". Le Interviste (Parte Prima)

E buongiorno a tutti voi, miei cari booklovers! 
Questa mattina non solo la vostra Anita Book si sente di buon umore ma è anche pronta a deliziarvi con una puntata tutta speciale. Primo di una serie di appuntamenti che vi terranno compagnia fino a metà settembre - ma don't worry, troverete il calendario con le date definitive qui di seguito - sono lieta e onorata di presentarvi la videointervista registrata sul set di ECCOMI, cortometraggio di Simone Riccioni ispirato all'omonimo romanzo dal lui stesso scritto e in uscita a breve. Di questa esperienza vi ho parlato anche qui, nell'articolo di anteprima, ma ora è tempo di conoscere nel dettaglio il fantastico universo di questo progetto ambizioso e assolutamente fuori dagli schemi, in cui cinema e letteratura si incontrano formando un sodalizio d'arte allo stato puro, in tutte le sue mille e mirabili coniugazioni. Oggi avrete il piacere di conoscere Simone Riccioni, attore giovanissimo protagonista di numerose e notevoli produzioni, e Erica Del Bianco, anch'ella attrice dalla voce d'usignolo, un cuore amorevole e modi affabili come non se ne vedono più. Due ragazzi a cui auguriamo ogni possibile bene e con i quali spero di collaborare ancora. 


LE TAPPE DELLO SPECIALE
Martedì 12 — Intervista a Simone Riccioni ed Erica Del Bianco
Martedì 19 — Intervista a ?
Martedì 26 — Intervista a ?
Martedì 2 settembre — Intervista a ?
Martedì 9 settembre — Intervista a ?
Domenica 14 settembre — ?

BIO di Simone Riccioni
Nato ad Hoima il 5/09/1988, il papà anestesista rianimatore “Gianrenato Riccioni” e la mamma professoressa di matematica “Maria Letizia Spalletti “, in missione in Africa per conto dell’associazione dell’AVSI, come volontari laici missionari.
Al decimo anno di età arriva in Italia, e all’età di 15 anni inizia i suoi primi spettacoli teatrali parrocchiali con i Salesiani di Macerata.
Gioca a basket nelle giovanili della Sutor Montegranaro militante in serie A, come semiprofessionista in serie C1 con Crema, C2 con Milano3Basiglio e PosalBasket e la serie D della Mojazza e Morovalle, contemporaneamente porta avanti gli studi teatrali al CTA (centro teatro attivo) di Milano, quelli di Grock (accademia teatrale), partecipa a svariati seminari di recitazione tra cui: Bernard Hiller, Barbara Enrichi, Teresa Razzauti, Roberto Graziosi, Carmen Piga.
Dagli inizi del 2012 inizia la sua collaborazione con l’Actor Coach Carmen Piga che continua tutt’ora.
Il simpatico volto di Simone è passato più volte in tv, in svariate fiction per ragazzi tra cui: “Life Bites“, “I soliti idioti”, “3 dating” e ”Michelangelo“, la Docu-Fiction girata per il pubblico internazionale che inaugura Sky Arte nell’inverno 2012, dove recita a fianco di Rutger Hauer, il celebre attore olandese di Blade Runner.
Tra le apparizioni più riconosciute di Simone ricordiamo anche gli spot televisivi Novi, Riso Flora, Smemoranda , Gillette, Sky Cinema, Vodafone, Clarks Shoes, Adidas ed altri ancora.
A partire dall’estate 2012 Simone si afferma nel mondo del Cinema recitando in corti e produzioni cinematografiche in prossima uscita: “E FU SERA E FU MATTINA”, regia di Emanuele Caruso, un’affascinante pellicola che tratta in chiave drammatica la fine del mondo, dove Simone ha il ruolo di coprotagonista in un film corale.
Recita al fianco di Fabio De Luigi nel film comico “COM’E’ BELLO FAR L’AMORE”, regia di Fausto Brizzi, in cui nonostante il suo piccolo ruolo riesce a far innamorare tutte le ragazze del cast grazie ai suoi occhi da cerbiatto.
Sarà inoltre coprotagonista nel film in prossima uscita sia sul web che nelle sale italiane “LA FESTA”, di Simone Scafidi, un thriller/horror che racconta la storia di dieci ragazzi che si trovano a vivere attimi di terrore dopo il sequestro avvenuto in una casa durante la festa di compleanno di uno dei ragazzi.
Nel febbraio del 2013, Simone fonda, insieme agli amici Massimo e Silvia e alla fidanzata Valentina, la marca di gioielli Masvas.
Il 3 ottobre 2013 sarà protagonista della pellicola tanto attesa del regista “dei lucchetti” Federico Moccia, che dopo ben 4 anni di “pausa cinematografica” ritorna nelle sale italiane con la pellicola “UNIVERSITARI – AMORI IN CORSO”, una divertente commedia sull’università, dove Simone interpreta Carlo, un giovane ragazzo che frequenta il centro sperimentale e che attraverso la sua telecamera mostrerà la vita dei suoi simpatici coinquilini, che affronteranno insieme a lui il percorso che li porteà alla laurea.

BIO di Erica Del Bianco
Erica Del Bianco, nata a Milano nel 1984, vive e lavora a Milano.
Dopo essersi diplomata presso il Liceo Classico “Clemente Rebora” , è attualmente laureanda nella facoltà di Lettere moderne, con indirizzo Analisi dei testi ed editoria, presso l’Università Cattolica di Milano.
Tra le sue esperienze professionali televisive, Erica è stata conduttrice, tra il 2008 e il 2009, del notiziario di Current: News, in diretta tutte le sere dalle 19:00 alle 21:00 sul canale 130 di Sky, Current tv.
Nel 2010 ha inoltre partecipato, in qualità di conduttrice, alla realizzazione di una puntata pilota per Eticmedia, neonata web tv che affronta tematiche legate all’etica e all’ecosostenibilità delle aziende di fama mondiale.
Oltre ad aver partecipato a diversi spot pubblicitari, tra cui una campagna sociale contro la guida in stato d’ebbrezza per la regia di Marco Gentile, Erica ha preso parte a diverse puntate radiofoniche presso Radio Inblu, all’interno della trasmissione “Il bel vizio di leggere”, in qualità di esperta di letteratura moderna e contemporanea.

Link utili:
https://www.facebook.com/profile.php?... (pagina ufficiale di Eccomi)
https://www.facebook.com/simone.ricci... (pagina facebook di Simone Riccioni)
www.simonericcioni.com/ (sito ufficiale)

https://www.facebook.com/EricaDelBian... (pagina facebook Erica Del Bianco)
http://www.ericadelbianco.com (sito ufficiale)

Nessun commento: