Menu Orizzontale

domenica 5 ottobre 2014

Torno a farmi viva, e vi porto un carico di buone notizie.

Nel tempo che passa prendo il tempo che resta e ci impasto un bel post.
Uno scioglilingua inventato sul momento per ritornare a farmi sentire. In verità si lavora per voi. Per darvi qualche emozione nuova che possa coniugare scrittura e arte visiva. Se il progetto dovesse andare a buon fine, tenetevi pronti per assistere a uno Speciale Halloween coi fiocchi. E non aggiungo altro.

Di video non ne carico da un po', pertanto cercherò di recuperare il più velocemente possibile.
Innanzitutto sono lieta di annunciarvi che sono stata coinvolta nella Maratona Hunger Games indetta dalle magnifiche blogger di OrangeDinosaurRWR e InkWorlds e che stiamo per stupirvi con effetti super pirotecnici. Spero di riuscire a pubblicare il calendario degli appuntamenti a breve, ma se non dovessi farcela si tratterebbe solo di attendere fino a lunedì. Intanto, però, vi mostro il banner pubblicitario dell'iniziativa che trovo assolutamente fantastico e il secondo trailer de Hunger Games. Il Canto della Rivolta (Parte I).
Dio mio, che emozione sarà.




Poi voglio invitarvi a un'illustre rassegna letteraria che vedrà protagonisti diversi importanti ospiti. 
Purtroppo le distanze geografiche mi vincolano in maniera esasperante, ma chi può ne approfitti. 

La Fiera delle Parole, dal 7 al 12 ottobre, Padova
Qualche informazione: Dal 7 al 12 ottobre 2014 torna a Padova la Fiera delle Parole, l’attesissima 8° edizione del festival letterario che per cinque giorni farà di Padova la capitale della cultura grazie agli oltre 150 incontri con i nomi più importanti della letteratura, del cinema, della musica, dell’arte e del giornalismo, italiani e stranieri. Un prestigio che la città di Padova può valorizzare contando sulla nobile tradizione umanistica e intellettuale e sulle storiche sedi che accoglieranno gli ospiti della Fiera: dal salone trecentesco diPalazzo della Ragione alle stanze di Palazzo Moroni; dalle prestigiose sale del Palazzo dei Vescovi – sede del Museo Diocesano – al Caffè Pedrocchi. Non manca tuttavia il coinvolgimento dei luoghi deputati alla vita pubblica di chi vive quotidianamente la città: spazi di aggregazione giovanile come il Centro Universitario di via Zabarella o destinati alla cultura per vocazione come il Centro Culturale Altinate San Gaetano; luoghi e le librerie del centro. La manifestazione, ideata e diretta da Bruna Coscia, è organizzata da Cuore di Carta con il Comune di Padova, la collaborazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e AcegasApsAmga e il sostegno di APS Advertising e del Credito Cooperativo Veneto. La sinergia sviluppata tra l’organizzazione e i sostenitori realizza una tra le principali peculiarità della Fiera delle Parole: la totale gratuità degli incontri con il pubblico. In linea con il nome stesso della kermesse, infatti, lo spirito che anima il festival è quello della libera partecipazione, dell’informalità e del coinvolgimento di tutti.

E ancora. Uscite, uscite, uscite. Il prossimo video che voglio caricare riguarderà proprio gli acquisti che mi sono concessa in queste settimane. Non ho potuto resistere di fronte a certe novità e ho fatto il pieno. Però, dai, ne è passato di tempo dall'ultima volta. Penna e taccuino alla mano, amici miei.

BREAKING NEWS di Frank Schatzing (Nord)
Disponibile dal 6 novembre

Non doveva andare così. Era l'occasione della sua vita, lo scoop sensazionale che lo avrebbe proiettato nell'empireo dei grandi giornalisti d'inchiesta. E, invece, l'azzardo di Tom Hagen è finito in tragedia: per colpa sua, in una grotta nel deserto afghano, sono morti la sua assistente e alcuni americani tenuti in ostaggio da un gruppo di terroristi. Sono passati tre anni da quel maledetto giorno, e la carriera di Tom è ancora bloccata in un pantano di risentimenti, diffidenze e ostracismo da parte dei colleghi. Ma, adesso, è arrivato il momento del riscatto. Un suo vecchio contatto lo avvisa che, a Gerusalemme, c'è un uomo che lo vuole incontrare per passargli dei documenti segreti sulle attività illegali del governo israeliano. Tom non esita un istante e si lascia coinvolgere in una situazione pericolosissima: in quel dossier, infatti, ci potrebbe anche essere la prova che Ariel Sharon, il discusso ex primo ministro israeliano, non è entrato in coma a causa di un ictus, bensì per un tentativo di omicidio. Ma per dimostrarlo e poter pubblicare la notizia, Tom deve scavare nel passato di due famiglie che hanno attraversato lo storia di Israele dagli inizi del '900 fino ai giorni nostri. Perché è proprio quel passato che deciderà il futuro del Medio Oriente e, quindi, del mondo intero...

UNO SPLENDIDO SBAGLIO di Jamie McGuire (Garzanti)
Disponibile dal 6 novembre

Agli occhi di tutti Cami è forte e indipendente. Al secondo anno all'Eastern University vive sola e si paga gli studi facendo la barista al The Red Door. Ma dietro quell'aria da ragazza determinata e testarda nasconde tutte le sue insicurezze. Perché Cami è dovuta crescere in fretta, circondata da cinque possessivi fratelli e da un padre che non ha mai approvato nessuna sua scelta. Trent Maddox fa il tatuatore e sa come mettersi sempre nei guai. Se nasce una rissa spesso l'ha cominciata e se c'è un cuore spezzato è lui il ragazzo per cui si spendono tante lacrime. Qualcosa nel suo passato gli ha lasciato ferite profonde mai rimarginate e ha deciso di chiudere il mondo fuori. Nel suo caso vale un solo avvertimento: stargli alla larga. Cami conosce bene le sue conquiste e bravate, ed è attenta a mantenersi sempre a distanza di sicurezza. Perché il fuoco è caldo e accogliente, ma quando ci si avvicina troppo si rischia di bruciarsi. Fino alla sera in cui si incontrano per caso e Trent le offre da bere. Senza un secondo fine, vuole solo esserle amico. Cami non ci crede e avverte subito il pericolo, non ha intenzione di farsi travolgere da lui come fanno tutte le altre. Non si può essere solo amiche di un ragazzo come Trent. Eppure standogli accanto, giorno dopo giorno, scopre che il marchio Maddox di spavalderia e arroganza è solo uno scudo per non soffrire. Uno scudo che nasconde un'inaspettata dolcezza. E provare a stare lontano da Trent diventa sempre più necessario, ma impossibile.

CIÒ CHE INFERNO NON È di Alessandro D'Avenia (Mondadori)
Disponibile dal 28 ottobre

23 maggio 1992, la scuola sta per finire: un gruppo di liceali palermitani sta festeggiando in piscina, quando dalla tv giungono le immagini della strage di Capaci. Federico è uno di quei ragazzi. Mesi dopo, alla fine di un nuovo anno scolastico, proprio mentre si prepara ad andare a Oxford per un mese di studio, Federico incontra "3P", il prof di religione: lo chiamano così perché il suo nome intero è Padre Pino Puglisi, e lui non se la prende, sorride. 3P lancia al ragazzo l'invito ad andare a Brancaccio a dargli una mano con i bambini del centro Padre Nostro, che don Pino ha inaugurato per strapparli alla ai "padrini" del quartiere, parodia violenta della paternità. Quando Federico attraversa il passaggio a livello che porta a Brancaccio, ancora non sa che in quel preciso istante comincia la sua nuova vita, quella vera. Quella sera tornerà a casa senza bici - gliela rubano -, con il labbro spaccato da un pugno e con la sensazione di dover ricominciare da capo: dal buio dei vicoli controllati da uomini senza scrupoli; dalle vite spesso disperate, sempre durissime, ma talora felici di Francesco, Maria, Dario, Serena e tanti altri... Fino al 15 settembre 1993: il giorno del cinquantaseiesimo compleanno di padre Pino, lo stesso in cui viene ucciso. Il giorno in cui la bellezza e la speranza per Palermo restano affidate alle sue mani di ragazzo, chiamato a cercare e difendere ciò che, in mezzo all'inferno, inferno non è.

MISSING NEW YORK di Don Winslow (Einaudi)
Disponibile dal 28 ottobre

Per Frank Decker, la vita sembra finalmente in discesa. A Lincoln, Nebraska, lo conoscono tutti: è un detective tenace, abile, con un curriculum di tutto rispetto, e molti pensano a lui come prossimo capo della polizia. Finché da una casa in un tranquillo sobborgo della città scompare una bambina. Le indagini sembrano non portare a niente, e le statistiche sono spietate. Quando una persona svanisce nel nulla e non viene ritrovata nel giro di quarantotto ore, le possibilità che sia già stata uccisa arrivano ben oltre il novanta per cento. Ma Frank ha promesso alla madre di Hailey che le riporterà sua figlia. E pur di mantenere la parola data è disposto a tutto: anche a dimettersi, a rinunciare alla sua carriera e a partire per un viaggio che lo spingerà ad attraversare l'America, agganciato a una traccia esile che conduce a verità più scomode.

IL LIBRO DEI RICORDI PERDUTI di Louise Walters (Corbaccio) Disponibile dal 23 ottobre

Roberta lavora in una libreria e colleziona le lettere e le cartoline che trova nei libri di seconda mano. Un giorno suo padre le porta una valigia con libri e documenti che erano appartenuti alla propria madre. Nascosta tra le pagine di un volume, Roberta trova una lettera del nonno che non aveva mai conosciuto. Una lettera sorprendente, perché datata dopo la presunta morte del nonno in guerra... Dorothy è la moglie infelice di Albert, che è al fronte. Durante un bombardamento, un aereo precipita nei campi dietro casa: Dorothy conosce così il comandante Jan Pietrykowski, e d'improvviso la sua vita sembra a una svolta, forse anche lei si merita la felicità. Ma il destino ha deciso diversamente per entrambi e, suo malgrado, Dorothy sarà costretta a custodire un segreto così terribile che la sua eco risuonerà ancora nella vita della nipote tanti anni dopo...

IL MERCANTE DI LUCE di Roberto Vecchioni (Einaudi)
Disponibile dal 21 ottobre

L'eroe è diverso, solo e diverso. E solo l'eroe tragico, così come l'eroe lirico. Marco è ormai prossimo alla fine. Ha diciassette anni e soffre di progeria, una malattia che accelera vertiginosamente lo scorrere del tempo e condanna a una vecchiaia precoce. Suo padre, Stefano Quondam, fuori dal tempo e dal mondo ci si è sempre trovato, anche se in maniera diversa. E un luminare di letteratura greca, grandissimo e misconosciuto, un Don Chisciotte che non ha mai smesso di combattere una testarda battaglia contro la stupidità e l'omologazione. Ma tra i due, chi è veramente il mercante di luce? Chi salva l'altro? Questa è la cronaca degli ultimi dieci giorni di un ragazzo colto e curioso, emozionato di fronte a quello che sa della vita, e di un padre che gliene spiega il senso, l'unico che conosce. Il filo che li unisce, che trasforma il pensiero in un racconto che non potrà essere dimenticato, è la poesia greca: un excursus appassionato, un viaggio luminoso in cui si rincorrono i grandi gesti e le tenere paure di poeti e poetesse dell'unico tempo possibile, quello tra il mito e l'invenzione dell'amore. E sarà proprio qui, in un punto sospeso tra pagine da sfogliare, gioco, passioni e vita vissuta, che troveranno il varco per salvarsi entrambi, perché non è possibile che "gli uccelli cantino quando finisce una tempesta e un uomo non sappia essere felice per il sole che gli resta".

SONNO di Murakami Haruki (Einaudi)
Disponibile dal 21 ottobre

Una donna, all'improvviso, smette di dormire. Non c'è una causa precisa, ma la vita che ha condotto fino a quel momento comincia a cambiare. La cena da preparare, le vasche in piscina, gli scambi di battute col marito dentista, la spesa al mattino. Giornate che si susseguono senza scossoni, nella rassicurante opacità di una vita normale, cautamente felice. Una notte, però, la donna si sveglia di soprassalto, incapace di muoversi. C'è un uomo nascosto nell'ombra, un vecchio che si avvicina al suo letto e le versa dell'acqua sui piedi. Un'immagine vivida, che si dissolverà alle prime luci dell'alba, senza lasciare traccia ma portandosi via il sonno. All'inizio, cercherà di non dare peso alla cosa: passerà le notti sul divano a bere brandy e a leggere "Anna Karenina", ogni tanto si alzerà per osservare il marito addormentato o per ascoltare il respiro regolare di suo figlio, oppure uscirà di casa e vagherà per la città deserta in macchina. Ma, ben presto, la stanchezza si trasformerà in una sensazione sconosciuta e lontana, mentre il buio la trasporterà verso un piano superiore del sentimento. Lentamente, muterà anche la sua percezione della realtà, il suo attaccamento al mondo. E come se l'assenza di sonno la portasse alle soglie di un altro universo, fatto di presenze silenziose e sfuggenti. Finché, dopo una decina di giorni di veglia, strane ombre inizieranno ad apparire ai margini del suo campo visivo, ombre che - col tempo - cominceranno ad assumere contorni umani.

AL PRIMO SGUARDO di Danielle Steel (Sperling & Kupfer)
Disponibile dal 21 ottobre

Timmie, stilista di fama mondiale, ha costruito un vero e proprio impero di moda da zero e ora è acclamata da tutti come icona di stile ed eleganza. Tuttavia, la sua vita personale non ha tenuto il passo dei successi professionali. Dopo la tragica morte del figlio, il naufragio del suo matrimonio e una serie di relazioni sbagliate, Timmie si è rifugiata ogni giorno di più nel lavoro. Sempre pronta a rischiare negli affari, non ha mai fatto altrettanto con il suo cuore. Finché l'incontro con un galante medico francese le farà scoprire che, per quanto cerchiamo di allontanarla, nessuno di noi è immune alla magia dell'amore. Quello vero.



NOS4A2. Ritorno a Christmasland di Joe Hill (Sperling & Kupfer)
Disponibile dal 21 ottobre

Un vecchietto con la barba bianca a cui piacciono i bambini. Ma non è Babbo Natale, e assomiglia molto al clown di It. Charlie Manx ha più di cent'anni e guida una Rolls antica. Sembra un innocuo vecchietto, ma è un sadico assassino: da anni rapisce bambini - dopo averne ucciso i genitori, che considera inadeguati - e li porta a Christmasland, un mondo dove è sempre Natale e i bimbi non crescono mai. A fermarlo è la piccola Vie, dotata di poteri che le permettono di sfuggire al maniaco e tornare nel mondo vero. Quando Charlie, anni dopo, fugge dal manicomio criminale dove Vie l'ha fatto rinchiudere e rapisce suo figlio, solo lei sarà in grado di sfidarlo, e persino distruggerlo.



LA GUERRA DELLE ROSE di Conn Iggulden (Piemme)
Disponibile dal 14 ottobre

Le nubi si addensano nei cieli inglesi: è il 1437, il regno è in mano ai Lancaster, e il "leone d'Inghilterra" Enrico V non è più sul trono. A lui è succeduto il figlio, Enrico VI, un giovane debole e malato, manovrato dalla schiera dei suoi avidi consiglieri, tra cui il potentissimo duca di Suffolk. Ma c'è chi non ha rinunciato all'idea di un'Inghilterra in mano a un re forte. Come Riccardo, duca di York, stirpe rivale dei Lancaster. Tanto più che i territori inglesi in terra di Francia sono sempre più insicuri e minati dalle rivolte. E quando corre voce che Enrico VI sia stato promesso come sposo a una nobildonna francese, Margherita d'Angiò, la minaccia diventa fin troppo reale. Per i Lancaster comincia un assedio, una guerra da combattere in patria e nei territori francesi, una guerra il cui bottino è il destino stesso dell'Inghilterra.


COME AGGIUSTARE UN CUORE INNAMORATO di Use Lahoz (Sperling & Kupfer) Disponibile dal 14 ottobre

Sylvain Saury ha quasi trent'anni, ma ha paura di crescere; è nato nella città dell'amore, ma ogni relazione lo mette ko. A soccorrerlo è sempre Monsieur Tatin: l'anziano meccanico che, tra una martellata e l'altra, dispensa consigli ai cuori infranti. Un giorno Sylvain decide di partire, alla ricerca dell'ennesimo lavoro precario. E di una ex che non ha mai dimenticato. Ma, arrivato a Madrid, si imbatterà in un manoscritto, intitolato "Aperto per amore", che lo porterà alla scoperta di una pasticceria dove si sono consumati i sogni e i drammi di un'intera famiglia e dove un uomo ha rischiato tutto per una storia impossibile. E tra quelle pagine, forse, Sylvain troverà la sua strada verso la felicità.




TOMMASO SA LE STELLE di Giovanni Montanaro (Feltrinelli)
Disponibile dal 6 ottobre

Pietro è il custode di un deposito giudiziario nel mezzo della Pianura Padana, a due passi dal Po. La sua è una vitalità burbera da grande solitario, da re in esilio fra proprietà che non appartengono più a nessuno. Da quando Nina lo ha lasciato spia la natura, la memoria e gli stessi sentimenti affidandoli, melomane nato, alle arie di opere che ascolta rigorosamente da vecchie cassette. Laura, la bella postina del paese, gli porta con regolarità la rivista "Navi e imbarcazioni" e risponde volentieri alla sua virilità senza parole. In questa routine appare, quasi dal nulla, un ragazzino arabo che non riesce a spiegare esattamente da dove viene, ma conosce la maestà dei grandi fiumi e la severità petrosa dei deserti. Si è nascosto nel deposito e ce ne vuole per convincerlo che può lavarsi, vestirsi, mangiare, dormire, restare lì. Tommaso, così ha deciso per comodità di chiamarlo Pietro, viene da lontano, è sfuggito a una baby gang controllata da criminali e, senza sapere come, vuole una cosa sola: raggiungere il fratello in Inghilterra. Nel giro di poche settimane il rapporto diventa quello che lega padre e figlio, quello che da un'intesa quasi animale si trasforma in umana compatibilità di destini. Pietro deve tenere nascosta la presenza di Tommaso, ma quando la situazione precipita quel deposito giudiziario perso in mezzo alla pianura diventa una fortezza da difendere, diventa Fort Alamo, diventa il futuro.

BLACK ICE di Becca Fitzpatrick (Piemme)
Disponibile dal 7 ottobre

Britt si è preparata per più di un anno a un trekking sul Teton Range. Quello a cui non era preparata, però, è scoprire che Calvin, il suo ex ragazzo e unico grande amore, si unirà a lei. Prima che Britt abbia tempo di esplorare i propri sentimenti, si scatena una terribile tormenta che la obbliga a rifugiarsi in una baita sperduta. Peccato che gli occupanti, entrambi giovani e molto affascinanti, siano anche due fuggitivi decisi a prenderla in ostaggio. Britt sa che la conoscenza dei sentieri e l'attrezzatura da trekking che ha con sé rappresentano la sua assicurazione sulla vita, e che deve solo resistere abbastanza a lungo perché Calvin la raggiunga, eppure... In una disperata corsa contro il tempo e il freddo, Britt scoprirà che sotto la neve si nascondono moltissimi segreti e che forse il suo rapitore, la cui gentilezza è decisamente seducente, non è quello che sembra.

Sito ufficiale italianohttp://www.edizpiemme.it/blackice/


LA CANZONE D'AMORE DI QUEENIE HENNESSY di Rachel Joyce (Sperling & Kupfer) Disponibile dal 7 ottobre

Quando Harold Fry aveva ricevuto la lettera di Queenie che gli chiedeva di vederlo per l'ultima volta, i ricordi lo avevano spinto a intraprendere il viaggio che gli avrebbe cambiato la vita. E mentre lui camminava, Queenie aveva scritto un'altra lettera, più lunga, lo straordinario racconto del suo amore. Dal primo incontro lei lo aveva scelto, lo aveva protetto ed era stata protetta da lui contro le cattiverie dei colleghi, lo aveva consolato e poi lasciato andare, per la famiglia. Ma l'esistenza di Queenie era stata ugualmente meravigliosa: perché una donna appassionata e generosa può essere felice comunque.





LA RAGIONE PER CUI CORRO di James A. Levine (Piemme)
Disponibile dal 7 ottobre

Il piccolo Bingo corre. Corre per le strade degli slum di Nairobi, trasportando buste contenenti la polvere più preziosa che c'è. L'eroina. Quella per cui a Nairobi non si esita a uccidere, ma grazie alla quale Bingo e gli altri ragazzi come lui, che non hanno niente e nessuno al mondo, riescono a sopravvivere. Perché Bingo - un orfano di 15 anni, che per un disturbo della crescita sembra ancora un bambino - ha imparato presto la legge del compromesso. Eppure a volte, anche in mezzo all'inferno, ci sono incontri che cambiano la vita... Come l'amicizia inaspettata con un pittore, un uomo che ancora si ostina a cercare la bellezza nel mondo. Grazie a quell'amicizia, la vita di Bingo cambierà in modo imprevedibile, e lui stesso diventerà un altro, quello che forse era destinato a essere.


LE COSE CHE TI HO NASCOSTO di Nancy Richler (Piemme)
Disponibile dal 7 ottobre

E con il cuore pieno di sogni che, in una giornata d'estate del 1946, Lily Azerov - dopo un pellegrinaggio che l'ha portata dalla Polonia alla Palestina - sbarca a Montréal. O almeno così dovrebbe essere, visto che sta per incontrare Nathan, il suo promesso sposo, anche se lo conosce solo per corrispondenza. Ma quasi mai le cose sono come sembrano: presto Nathan capisce che Lily non è quella che dice di essere. Nonostante questo i due si sposano e hanno una bambina, Ruth. Poco dopo la sua nascita, Lily sparisce. Per tutta la vita Ruth riceverà un regalo dalla madre per il suo compleanno: una pietra grezza, sempre diversa. Saranno quelle pietre, e un diario ritrovato per caso, a condurre Ruth alla ricerca della madre perduta, dei terribili segreti che la sua storia nasconde e di un amore sbagliato che l'ha spinta a fuggire.


LONGBOURN HOUSE di Jo Baker (Einaudi) 
Disponibile dal 14 ottobre

Pranzi da mettere in tavola, grandi pulizie, vestiti da rammendare, pavimenti da spazzare, signorine da preparare per il ballo, lettere da consegnare e montagne di patate da pelare... le incombenze di un domestico, nel mondo di Jane Austen, sono numerose, pesanti e da svolgere con la massima discrezione. Ma, sebbene facciano di tutto per sembrare invisibili, le cameriere e i maggiordomi di casa Bennet conducono vite tutt'altro che trascurabili, tra amori che sbocciano, segreti a lungo custoditi, dolorosi compromessi e incontri inaspettati. In questo romanzo Jo Baker spalanca le porte di Longbourn per raccontarci le storie della servitù. A farci da guida, tra personaggi familiari e insospettabili retroscena, sarà la schietta e giudiziosa Sarah, cameriera diciottenne cresciuta in casa Bennet dopo un'infanzia passata all'orfanotrofio. A fianco di Mrs Hill, la governante, e degli altri dipendenti della casa, da Mr Hill, maggiordomo di Mr Bennet, alla servetta Polly, di buon cuore ma un po' dura di comprendonio, Sarah si barcamena senza troppi scossoni, tra le innumerevoli faccende da sbrigare. Al contrario delle cinque signorine Bennet, Sarah non si è mai concessa il lusso di sognare... almeno fino all'arrivo di James Smith, giovanotto taciturno e misterioso che prenderà servizio come valletto e stalliere, portando lo scompiglio nella proprietà e nei cuori dei suoi occupanti.

SO DOVE SEI di Claire Kendal (Garzanti)

E lui. Ancora lui. Sempre lui. Clarissa lo sa. Non c'è bisogno di ascoltare la segreteria telefonica. Di leggere l'ennesimo messaggio che lampeggia sullo schermo del cellulare. Di scartare i regali che continuano ad arrivare, indesiderati. Il suo volto, i suoi occhi sono dappertutto: qualsiasi cosa lei faccia, lui la sta guardando. Nulla, dopo quella notte, è più come prima. Quando Clarissa ha accettato di uscire a cena con Rafe, un collega dell'università, l'ha fatto un po' per cortesia, un po' per svagarsi. Mai avrebbe immaginato che quelle poche ore potessero stravolgere la sua esistenza. Soprattutto perché lei, di quella notte, non ricorda più nulla. Ma da allora qualcosa nel comportamento dell'uomo è cambiato, è sempre più assillante. Lo spazio intorno si è come svuotato, lasciandoli pericolosamente soli. L'unica via d'uscita sembra venire dalla convocazione a far parte della giuria di un processo. Clarissa deve isolarsi dal mondo esterno, rendersi irreperibile, negarsi a ogni contatto. Al sicuro tra le mura del tribunale, si sente protetta, riesce addirittura a farsi degli amici. Ma l'illusione dura poco. Rafe riesce a raggiungerla anche lì. E man mano che il caso su cui è chiamata a esprimere il proprio giudizio comincia a mostrare più di una somiglianza con quanto sta vivendo in prima persona, Clarissa si rende conto che se vuole liberarsi dalla paura deve controbattere colpo su colpo.

UNBREAKABLE di Kami Garcia (Mondadori)

Cos'è davvero successo alla madre di Kennedy? Una sera la figlia la trova riversa sul letto, senza vita. Secondo i medici si tratta di un infarto, ma ben presto anche Kennedy rischia di morire. Si salva grazie a Jared e Lukas, i misteriosi gemelli che fanno irruzione nella sua stanza. Sono loro a rivelarle la verità: stava per cadere vittima di un fantasma vendicatore, uno di quelli combattuti dalla Legione della Colomba Nera, la società segreta che protegge il mondo dai demoni. Nella stessa notte cinque membri della Legione sono morti, e ora devono essere rimpiazzati da altri ragazzi, ognuno dotato di un abilità unica e prodigiosa. Kennedy non può tirarsi indietro. Intorno a lei incombono forze terrificanti e invisibili, mentre il suo cuore è destinato a battere per un amore nuovo e dirompente: l'unica scelta giusta, l'unica possibile, è lottare.


LA STRADA TRA NOI di Nigel Fernadle (Bookme)

Edward è un diplomatico, rimasto ostaggio in Afghanistan per undici anni nel buio di una caverna, privo di ogni contatto umano. Rilasciato all'improvviso, torna a Londra e cerca di recuperare la normalità, ma troppe e troppo profonde sono le ferite che porta con sé, a cominciare dalla perdita dell'amatissima moglie. Persino Hannah, la figlia ormai diventata una splendida donna, non fa che rendere il dolore ancora più bruciante. Nel tentativo di far luce sugli ambigui retroscena della propria liberazione, Edward arriverà a scoprire il nodo inconfessato che lega la sua storia a quella del padre Charles, un uomo schivo e indecifrabile. Fra passato e presente si snodano così due vicende parallele, due sentieri che finiscono per confluire nella stessa strada e noi lettori non potremo più fare a meno di percorrerla fino in fondo, fino allo spazio sospeso fra la salvezza e la dannazione dove ogni uomo sente di appartenere a un destino più grande del suo.


LA PICCOLA STRADA DELLE COSE PERDUTE di Maria Duffy (Newton Compton)

Nel cuore di Dublino, gli abitanti di St Enda's Terrace si conoscono tutti: si incontrano, si aiutano l'un l'altro, si scambiano consigli e informazioni. Al numero 8 c'è una giovane coppia appena sposata che vorrebbe un bambino; poco più avanti abita una madre single che si sforza di arrivare a fine mese. Poi c'è una ricca coppia venuta da fuori che ha comprato casa; un ragazzo solitario in cerca della donna della sua vita; e gli anziani che abitano lì da sempre e sono un punto di riferimento per tutti. Ma un evento è destinato a sconvolgere la tranquilla comunità di St Enda's Terrace: il biglietto vincente della lotteria nazionale è stato acquistato proprio qui da cinque abitanti del posto, ma sembra che sia andato perduto. Inizia così la spasmodica ricerca del prezioso biglietto scomparso: una vera e propria indagine in cui le amicizie verranno messe a dura prova, lasciando emergere sconvolgenti segreti.

IL TRONO DELLA LUNA CRESCENTE di Saladin Ahmed (Fanucci)

I Regni della Luna Crescente, territori in cui dimorano santi guerrieri ed eretici, cortigiani e assassini, assoggettati al potere di un feroce Califfo, sono messi a ferro e fuoco da un misterioso furfante che si fa chiamare "il Principe Falco". Mentre la rivolta incalza, una serie di brutali omicidi che sembrano guidati da una forza sovrannaturale colpisce la città di Dhamsawaat. Adoulla Makhslood, l'ultimo dei cacciatori di ghul, creature fatte d'ombra e dalla pelle di sciacallo, vorrebbe ritirarsi, ma capisce che non è ancora il momento giusto. Insieme al suo giovane assistente Raseed, coraggioso e fiero, e all'affascinante Zamia, capace di risvegliare un'arcana magia, si ritroverà coinvolto nella ricerca della verità su queste morti. In poco tempo i tre diventeranno eroi loro malgrado di una battaglia ben più crudele e spaventosa: non solo sulla città, ma sull'intera umanità, incombe la minaccia di una fine sanguinosa che solo loro possono sventare.

NICEVILLE. La resa dei conti di Carsten Stroud (Longanesi)

Niceville è una cittadina come tante nel sud degli Stati Uniti, baciata dal sole e circondata da una natura meravigliosa. Niceville è il posto in cui il detective Nick Kavanaugh ha scelto di vivere per amore della moglie Kate, discendente di una delle famiglie fondatrici. E a Niceville Nick ha conosciuto il male e scoperto che può essere molto più forte degli uomini che lo combattono. Perché il male si nutre del male degli uomini, in un vortice efferato e senza soluzione di continuità. E adesso si è insinuato in ogni angolo della città, dando vita a episodi di violenza improvvisa e inarrestabile. Chi è, o forse meglio che cosa è, Rainey Teague, il ragazzino adottato da Nick e Kate? Possibile che sia lui il responsabile di tutto? Il Nulla sta per travolgere Niceville e forse è troppo tardi per fermarlo..


LONDON IN LOVE di Melinda Miller (Tre60)

Lei è Lisa: trent'anni (o poco più), un fidanzato storico che l'ha appena lasciata e una gran voglia di ricominciare. E forse è possibile: trasferirsi a Londra, per un anno, a casa di un'amica. E poi chissà... Lui è Michele: trent'anni (o poco più), una fidanzata storica che sta per sposare, una vita da broker e una gran voglia di stabilità. Il suo sogno: lasciare Londra, dove lavora, e rientrare in Italia. E poi chissà... Le strade di Lisa e di Michele s'incrociano brevemente sul volo Milano-Londra (vicini di posto, si detestano all'istante), per dividersi, con grande sollievo di entrambi, a Heathrow. Ma il destino li farà incontrare di nuovo, a Notting Hill, tra gli scaffali di God Save the Heels, la boutique di scarpe vintage, stilosissime e griffatissime, dove Lisa lavora. Sullo sfondo di una Londra travolgentemente romantica, animata da personaggi indimenticabili - da Palmer, l'eccentrico vicino di casa gay, a Marta, la fidanzata di Michele, perfettina e isterica, a Lady J, la "celeb" icona di stile, che mette all'asta la sua preziosissima collezione di scarpe -, Lisa e Michele si troveranno coinvolti in un inebriante girotondo in cui sarà molto difficile non cadere (dall'alto di un tacco 12) nelle braccia dell'amore.

IL CACCIATORE DEL BUIO di Donato Carrisi (Longanesi)

"Se non sarà fermato, non si fermerà." Non esistono indizi, ma segni. Non esistono crimini, solo anomalie. E ogni morte è l'inizio di un racconto. Questo è il romanzo di un uomo che non ha più niente - non ha identità, non ha memoria, non ha amore né odio - se non la propria rabbia... E un talento segreto. Perché Marcus è l'ultimo dei penitenzieri: è un prete che ha la capacità di scovare le anomalie e di intravedere i fili che intessono la trama di ogni omicidio. Ma questa trama rischia di essere impossibile da ricostruire, anche per lui. Questo è il romanzo di una donna che sta cercando di ricostruire se stessa. Anche Sandra lavora sulle scene del crimine, ma diversamente da Marcus non si deve nascondere, se non dietro l'obiettivo della sua macchina fotografica. Perché Sandra è una fotorilevatrice della polizia: il suo talento è fotografare il nulla, per renderlo visibile. Ma stavolta il nulla rischia di inghiottirla. Questo è il romanzo di una follia omicida che risponde a un disegno, terribile eppure seducente. E ogni volta che Marcus e Sandra pensano di aver afferrato un lembo della verità, scoprono uno scenario ancora più inquietante e minaccioso. Questo è il romanzo che leggerete combattendo la stessa lotta di Marcus, scontrandovi con gli stessi enigmi che attanagliano Sandra, vivendo delle stesse speranze e delle stesse paure fino all'ultima riga.


DANNATI di Glenn Cooper (Nord)

Lo chiamano Oltre. Alcuni sono appena arrivati in quel mondo così simile al nostro eppure così diverso. Altri invece sono lì da secoli e sono ormai indifferenti alla perenne coltre di nubi che nasconde il sole e all'atmosfera cupa che li circonda. Ma ognuno di loro condivide lo stesso destino: dopo essere morti, sono stati condannati per l'eternità. Sia che abbiano scritto a caratteri di fuoco il loro nome nel grande libro della Storia - tiranni sanguinari, sovrani spietati, criminali di guerra - sia che nel corso della loro oscura esistenza si siano macchiati di colpe incancellabili, adesso sono tutti relegati in quel luogo maledetto. Tutti, tranne John Camp. Lui è "vivo", ed è lì per sua scelta. Perché ha giurato di salvare la donna che ama. Durante un audace esperimento di fisica delle particelle, la dottoressa Emily Loughty è scomparsa nel nulla e, quando si è deciso di ripetere il procedimento per capire cosa fosse successo, John si è posizionato nel punto esatto in cui lei era sparita e... in un attimo è stato catapultato nel mondo chiamato Oltre. E ora deve affrontare il male assoluto per ritrovare Emily e riportarla indietro. Ma il tempo a sua disposizione è poco, e tutti e due rischiano di rimanere per sempre prigionieri nella terra dei Dannati...

E ancora, per i nostri palati incontentabili, una serie di chicche, in anteprima assoluta, riguardanti i titoli più attesi di questa stagione. Se ne sconsiglia la visione ai più deboli di cuore. 


Per il quarto volume della fortunata serie Eroi dell'Olimpo, con protagonista l'ormai osannato semidio Percy Jackson, la Mondadori ci riserva una copertina mozzafiato, tetra e fascinosa quanto basta per farci stramazzare al suolo dalla contentezza. Sinceramente: la mia preferita. 
Data d'uscita per questo gioiellino, 18 novembre


La mia frequenza cardiaca prende un ritmo vertiginoso alla vista di queste due splendevoli copertine.
Magisterium, la nuova fatica letteraria nata dalla fervida unione di due autrici talentuose oltre misura, Cassandra Clare e Holly Black, e Le Cronache di Magnus Bane, in versione cartacea finalmente, e in un'edizione accorpata che farà felici tutti i fan della saga Shadowhunters. 
Per entrambi bisognerà attendere novembre ma con questo bel vedere di cover tutto ci sembrerà dolce e l'impazienza non ci darà troppi problemi. 


Altre tre imperdibili uscite per gli amanti del genere urban, paranormal e fantasy. 
Die for me, di Amy Plum. Ambientazione paragina, un oscuro segreto, un passato da ricostruire e un amore per il quale sentirsi pronti a morire. Eccone la trama: 

Quando i genitori di Kate e Georgia muoiono in un incidente stradale, la vita delle due sorelle viene stravolta e le ragazze sono costrette a trasferirsi a Parigi dai nonni. L’unico modo che ha Kate per soffocare il dolore è rifugiarsi tra le pagine dei libri che ama di più. Fin quando non incontra Vincent. Bello, misterioso e affascinante, Vincent scioglie a poco a poco il ghiaccio attorno al cuore di Kate che si innamora perdutamente di lui. Ma Vincent non è un ragazzo come gli altri: è un Revenant, un vero e proprio angelo custode, destinato a sacrificare la propria vita per salvare le anime in pericolo, e a risvegliarsi tre giorni dopo la morte, in un circolo senza fine.
Kate si ritrova quindi davanti a una scelta difficilissima: proteggere ciò che rimane della sua esistenza e della sua famiglia... oppure rischiare tutto per un amore impossibile?

Un romanzo su cui avevo puntato la mia attenzione parecchio tempo fa e che spero non deluda come hanno fatto altri della sua specie. Data di pubblicazione: 14 ottobre.
Poi Il Segreto dell'Alba, di C.J. Daugherty. Terzo capitolo per la Night School series. 
Tutti ne parlano, tutti lo bramano; io non ho ancora avuto modo di addentrarmi tra le pagine di questa saga dagli accenti supernatural ma non vi nego di essere molto curiosa. Verrà il giorno. 
Data di pubblicazione: 23 ottobre.

Disperata per la perdita del suo amico e sotto la costante minaccia di qualcuno che non conosce, Allie Sheridan sente di essere in grave difficoltà alla Cimmeria Academy.
Ma questa volta non è lei l’unica che rischia di perdere qualcosa: nella scuola, tutto si sta sgretolando. E quando finalmente Nathaniel inizia a rivelare il suo gioco, Allie perde ogni controllo. La scuola diventa ai suoi occhi come una palude mortale, in cui regna il sospetto, e dove tutti sono colpevoli, fino a prova contraria. Chiunque può essere trattenuto senza prove, condannato senza processo. Nessuno è al sicuro.
Questa volta Nathaniel non ha bisogno di far loro del male. Sono loro stessi a farselo…

Concludiamo in bellezza. Silver. La Porta di Liv, secondo episodio della nuova serie firmata Kerstin Gier, un'autrice strabiliante che ci ha stregati con la Saga delle Gemme (la trilogia Red, Blue, Green) e che adesso ci conduce in un universo onirico fatto di visioni, portali e strani segni. 
Lo trovate in libreria a partire dal 6 novembre

Liv è sconvolta: Secrecy, la misteriosa autrice del blog più frequentato della scuola, conosce i suoi segreti più intimi. Come è possibile? E cosa le nasconde Grayson, il suo «fratellastro» da quando la mamma di Liv è andata a vivere con il padre di lui, trascinando anche Liv e la sorellina Mia in questa nuova avventura? Ma soprattutto, quale presenza oscura si aggira nottetempo negli infiniti corridoi del mondo dei sogni di Liv, un mondo che incredibilmente condivide con altre persone? E cosa significano gli improvvisi episodi di sonnambulismo di Mia? Incubi, misteriose apparizioni, cacce notturne, non favoriscono certo i sonni di Liv che di giorno, inoltre, è alle prese con una nuova famiglia decisamente complicata anche se con personaggi molto intriganti a partire da Henry per arrivare alla vecchia nonna. E con il fatto che ci siano in giro parecchie persone che hanno ancora dei conti in sospeso con lei, di giorno e di notte…

E per il momento è davvero tutto, miei cari booklovers. Anita Book vi saluta ma vi promette che non sparirà più così a lungo. La missione top-secret mi porterà via ancora un po' di tempo, ma provvederò affinché voi possiate avere post e videorecensioni senza che vi scorrano secoli in mezzo. 
Commentate più che potete e raccontatemi le vostre avventure libresche! 

4 commenti:

Chiara Baule d'inchiostro ha detto...

Ci sono davvero tantissime uscite interessanti in questo periodo *_*
La strada tra di noi ha una copertina davvero meravigliosa, e attando ansiosamente di leggere Die for me, il nuovo libro della Gier, e Come aggiustare un cuore innamorato.
Ogni volta che guardo il trailer de Il Canto della rivolta, mi viene la pelle d'oca, non vedo l'ora *_*

Giulia (aka Tricheco) ha detto...

Wow! Quante uscite :) Beh, attenderò con ansia Magisterium e Die for me perché per quest'ultimo ho sentito dire faville!

AnitaBook ha detto...

Ciao ragazze! Felice di leggervi e pienamente concorde con voi. Ci aspettano tante uscite appetitose e sinceramente inizio a non avere più spazio nella mia lunga lista di romanzi desiderati. Per esempio ieri, entrando in libreria, ho visto un titolo di cui non ero a conoscenza e che mi ha fatto brillare gli occhi. "Profumo di meringa“, il terzo capitolo della saga di Kathryn Littlewood per la quale ho una venerazione matta. Questi editori ci vogliono davvero male... T.T
Cosa leggete?

Ludo ha detto...

Ciao Anita, ma quante nuove uscite hai segnalato!

Sonno di Murakami mi intriga, il romanzo di Jo Baker l'ho già letto (sorprendente,) lieta che esca il secondo capitolo della serie Silver di Kerstin Gier (anche se devo ancora leggere il primo.)

Per quanto riguarda qullo che sto leggendo:
Il bosco delle storie perdute di Eileen Favorite (della serie: arrivo dopo;)
Dune di Frank Herbert (arrivo dopo anche con quello.)