Menu Orizzontale

venerdì 5 dicembre 2014

Il Jurassic Park riapre i battenti e la storia di un bambino di nome Peter racconterà al mondo la nascita di un mito. Nel 2015 ne vedremo delle belle.

Nel 1990, Michael Crichton, autore statunitense di grande fama scomparso nel 2008 all'età di 66 anni, pubblicava un romanzo intitolato Jurrasic Park che avrebbe segnato una tappa importante nel complesso e variegato scenario dell'immaginario fantascientifico del tempo e che avrebbe ispirato lo straordinario genio di Steven Spielberg.
Oggi, a distanza di ventun'anni dalla leggendaria trasposizione cinematografica, riaprono i battenti del parco giurassico più amato e temuto della storia e noi... be', e noi siamo pronti a fare un altro bel giro turistico.
Il romanzo di Crichton muoveva i primi passi verso un territorio ancora inesplorato, quello dell'ingegneria genetica, manifestando una particolare attenzione per il campo della clonazione. Le teorie dello scrittore mettevano in luce gli aspetti migliori e peggiori di tale campo e ne evidenziavano l'enorme potere politico, sociale ed economico che avrebbe potuto sortire sulla vita dell'uomo. Per questo il romanzo, nei suoi innovativi postulati, fu anche bersaglio di numerosi e accesi dibattiti, a partire dall'idea che una cellula di dinosauro potesse essere ricavata dal DNA di una zanzare preistorica fossilizzata. Ma non fu certo questo a fermare il successo dell'opera, che perdura tuttora e non si stanca di sorprenderci, proprio come il trailer che sto per mostrarvi e che spiana il terreno a nuove, incredibili frontiere scientifiche.



Ma non sarà solo Crichton a ispirare il cinema dell'anno che verrà. Previsto per l'estate prossima, Pan, una moderna rivisitazione del classico Peter Pan di James Matthew Barrie. Anzi, più di una moderna rivisitazione. Il film, che godrà di un cast d'eccezionale prestigio, racconterà le genesi del celebre "bambino che si rifiutava di crescere" e darà finalmente lustro a personaggi tanto importanti nell'opera madre di Barrie quanto ingiustamente esclusi nelle diverse trasposizioni cinematografiche, musicali e teatrali che ne sono state fatte. 
E poi, vabbe', non c'è bisogno che vi commenti il trailer. Pulsa di una bellezza accecante. 

Nessun commento: