Menu Orizzontale

giovedì 5 gennaio 2017

La cara Epifania tutte le feste porta via. Ma non solo quelle.


Nel senso che insieme alla dipartita del linguista Tullio De Mauro, è andato via anche un grandissimo direttore d'orchestra. Si univa alla musica in amore. Muoveva le mani come se accarezzasse le note. 
Georges Pretre. Lo avete ascoltato e rimirato in apertura post.
 
Buon giovedì amici miei e buona vigilia di una serena Epifania.
È da stamattina che il cielo riversa pioggia e gelo, eppure non me ne dispiaccio. Hanno annunciato che questo fine settimana si verificherà una forte nevicata nel centro e sud Italia e, benché i disagi che ciò potrebbe causare, sono quasi entusiasta al pensiero di svegliarmi e osservare stradine e tetti imbiancati. Chissà. Non succede quasi mai qui.
Nel 1932 di oggi nasceva anche Umberto Eco, scomparso soltanto lo scorso febbraio e di cui vorrei tornare a leggere Il nome della rosa, forse una delle sue opere più riuscite ed evocative, a mio avviso. Mi è capitato pure di imbattermi in un articolo simpaticissimo che ci riguarda da vicino. Le 10 cose che accadono quando passiamo davanti a una libreria. Praticamente mi sono riconosciuta in tutte e dieci le situazioni. Potete andare a leggerlo cliccando qui, però poi fatemi sapere quale punto sentite vostro.
Se può farvi piacere sto raccogliendo le uscite dei prossimi mesi per creare una nuova pagina di facile consultazione e permettere a quanti volessero di collezionare appunti e arricchire la lista dei desideri. In mezzo agli arrivi più attesi, troviamo sicuramente lo screenplay originale di Animali fantastici e dove trovarli, pellicola tanto chiacchierata che riapre le porte del mondo magico di Harry Potter. Il libro sarà pubblicato dalla Salani e disponibile in ogni libreria dal 16 gennaio.
Ma anche sulla nuova saga di Veronica Roth aleggia un'altissima aspettativa. Carve the Mark. I predestinati, questo il titolo del primo capitolo, è una sfida narrativa ai confini dello sci-fi e nonostante non abbia mai parteggiato granché per il genere – colpa soprattutto dei miei infondati scetticismi – ammetto di nutrire anch'io una forte curiosità per le vicende dei protagonisti e per l'universo a cui ha dato origine. Per esaudirla, dovrò pazientare fino al 17 gennaio. Solo una manciata di giorni ancora, dai.
Per finire, vi lascio un assaggio video. È stata rilasciata una sequenza esclusiva e in anteprima della serie-TV dedicata al romanzo di successo del visionario Neil Gaiman: American Gods. Non ho letto personalmente lo scritto, ma ho raccolto pareri variegati che, tuttavia, non sono bastati a darmi la spinta giusta per decidere di acquistarlo. Intanto, però, gustiamoci il first look trailer. 
Oh, e naturalmente buona Epifania! Non esagerate con le cioccolate. Anzi, domani sì. 
 

Nessun commento: