Menu Orizzontale

mercoledì 12 aprile 2017

Anteprima: PAPER PRINCESS di Erin Watt. Quando il gossip diventa “royal”.



C'era una volta una principessa annoiata che non ne poteva più delle chiacchiere da salotto e desiderava esplorare il mondo fuori dalle mura del suo castello. 
Un incipit improprio per i canoni di una fiaba (perlomeno per quel genere di fiaba che ci hanno fatto credere tradizionale), eppure quanto abbiamo amato quelle intrepide pulzelle della letteratura e del cinema dei giorni nostri che hanno saputo imporre la propria indipendenza e usufruire della libertà di realizzarsi in nome di ideali e principi saggi e ribelli. Spesso le abbiamo chiamate anti-eroine e insieme a loro ci siamo sentite più forti e quasi invulnerabili. Sicuramente all'altezza delle aspettative di una società dominatrice che obbedisce a un comandamento soltanto: rispetto e asservimento del sistema.
Sembra, infatti, che in un modo o nell'altro sia inevitabile restarci immischiati e il romanzo della nostra anteprima ne racconta un esempio assai intrigante.



La copertina italiana si discosta da quella originale ma senza capovolgerne il contenuto. Si tinge di glamour, in perfetta sintonia con la storia che racconta. Non è stata ancora rilasciata una traduzione ufficiale della trama ma ricavando un senso da quella madre ci è comunque possibile ricostruire la vicenda. Si tratta innanzitutto di un romance, pertanto la componente sentimentale occuperà lo spazio centrale della narrazione, contornato poi da una serie di altri elementi che andranno a sviluppare la personalità dei vari personaggi. Tanti, troppi forse, e determinati a distinguersi dalla mischia dei compagni/concorrenti di altre opere simili. Niente di profondo o catartico, sia chiaro, bensì una moderna e grintosa fiera della vanità, necessaria talvolta a ritrovare uno spirito spensierato e un animo pronto a lasciarsi sedurre
Lei è una ragazza che sopravvive faticosamente alla perdita della madre e proprio quando il dolore pare sul punto di annientarla incontra un uomo galante e facoltoso che le offre la possibilità di un cambiamento radicale, nella lussuosissima casa dove dimora insieme ai suoi cinque adorabili (si fa per dire) figlioli. Cinque ragazzi dallo sguardo tenebroso e il sorriso malandrino che rappresenteranno l'ancoraggio ma anche la rovina della nostra piccola e ingenua donzella. 
Un romanzo che ricalca le atmosfere sofisticate e popolari della celeberrima serie di successo Gossip Girl e che ambienta l'intreccio in una dimensione tentatrice e dissoluta, dove non esistono limiti agli eccessi e persino l'aria abbonda di scintillii, ma in cui anche il più magico dei sogni può trasformarsi nel peggiore degli incubi. 
All'estero la saga è andata talmente bene che l'autrice ha annunciato l'uscita di un nuovo ciclo legato alla famiglia dei Royals. Ecco le cover originali della trilogia. 


Confesso di non impazzire per il genere ma di avere la curiosità alle stelle per questa uscita. Non saprei spiegarvene il motivo, avverto solo un'irrefrenabile attrazione. Chissà. 
Prima di salutarvi, vi invito a seguire la pagina Facebook di Paper Princess Italia in modo da restare aggiornati e scoprire tutte le iniziative legate all'universo di Erin Watt (che, a proposito, altri non è che la segreta commistione di due scrittrici Elle Kennedy e Jen Frederick). 

E voi cosa farete? 
Aggiungerete Paper Princess alla vostra Wish-List? 

Nessun commento: